giovedì 8 agosto 2013

La Valletta - Malta

La Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - Malta
La Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - Malta
La Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - MaltaLa Valletta - Malta

La Valletta, un set su Flickr.
La Valletta (in maltese Il-Belt Valletta) è la capitale di Malta.

Fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, che le diedero il nome del loro gran maestro Jean de la Valette: precisamente essa venne chiamata, in latino, Humilissima Civitas Valettae ("L'umilissima città di Valletta"). In maltese è conosciuta come Il-Belt e La città.

La città è situata sulla costa settentrionale su di una penisola rocciosa che sorge tra due ampie insenature in cui sono situati i porti della città: Porto Grande (ribattezzato dagli inglesi Grand Harbour) e Porto Marsamuschetto (Marsamxett Harbour).

Il territorio sul quale sorse La Valletta era prima deserto. Parte di esso portava il nome di Xagh-ret Meuuia, che in maltese significa terreno incolto di Meuuia, forse dal nome di qualche antico proprietario di quei luoghi. La città venne innalzata sul monte Sceberras, la parte più prominente della lingua di terra che divide il Porto Grande da quello di Marsamuschetto. Il nome originale di questa zona era Gebel ir-ras, cioè monte dell'estremità. Tutto lo spazio che andava da questa fino alla punta si chiamava comunemente Il Uardia, che significa la guardia, cioè il luogo delle guardie, così chiamato perché anticamente vi si trovava un corpo di guardia che vigilava per eventuali sbarchi clandestini.

Durante la Seconda guerra mondiale la città venne fortemente danneggiata. Fu scelta come base dalla Marina britannica che solo nel 1979 lasciò l'isola.

Attualmente La Valletta è centro amministrativo, commerciale e culturale di Malta. Sede di una università, è anche un'importante meta turistica.

È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento