domenica 4 agosto 2013

Mellieha - Malta

Mellieha - MaltaMellieha - MaltaMellieha - MaltaMellieha - MaltaMellieha - MaltaMellieha - Malta
Mellieha - Malta

Mellieha, un set su Flickr.
Mellieħa (o Il-Mellieħa), nome originario italiano Casal Mellea o Casal Melleha, è una cittadina di 7.549 abitanti situata nella parte più a nord di Malta. La baia sottostante il paese, detta Mellieħa Bay (o Il-Għadira, o Stagno di Mellea) è una popolare località turistica durante il periodo estivo, in quanto dotata di una delle maggiori spiagge dell'isola e l'unica ad aver l'acqua bassa per un centinaio di metri dalla riva.

La parte nord di Malta, sebbene abbia avuto insediamenti fin dalla preistoria, è stata storicamente la meno difesa dalle incursioni che avvenivano via mare, proprio per la conformazione geografica della zona, dotata di un'ampia riparata baia ad est, di calette con facili approdi ad est ed a nord. Pertanto la zona fu per secoli poco popolata.

Fu solo nel XVII Secolo che i Cavalieri di Malta edificarono strutture a carattere difensivo, quali fortini e torri, che consentirono una lenta ripopolazione e lo sviluppo delle attività produttive legate alla salina (ora riserva per l'avifauna) nella zona a ridosso della spiaggia, detta Il-Għadira, lo stagno.

Fonte Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento